Gli autori sono tenuti a consegnare i materiali da sottoporre alla valutazione e alla redazione nella versione definitiva, completa nei testi, tabelle e immagini, didascalie, riferimenti bibliografici, rispettando le seguenti indicazioni e norme redazionali.
Istruzioni per la predisposizione dei materiali:Agli autori è richiesto di predisporre i materiali in due diverse maniere per due distinte procedure: per la peer review occorre un documento completo, direttamente leggibile dai revisori; per la messa a punto redazionale occorre scorporare dal testo le tabelle, le immagini ecc.
Documento completo (per la peer review)
Sarà possibile caricare un unico file, in formato PDF, per un peso massimo di 20 MB. Esso deve contenere il contributo da pubblicare, redatto nel rispetto delle norme redazionali, completo in ogni parte (col testo, le immagini ecc.), ma privato di ogni riferimento identificante l'autore, in modo da consentire una procedura di valutazione anonima.
Materiale complessivo (per la redazione)
Si dovranno caricare separatamente i diversi file contenenti il testo, le tabelle, le immagini ecc. (oltre a eventuali certificati, curriculum ecc.). Il formato ammesso per il testo è preferibilmente DOCX, oppure DOC. Per gli altri materiali si accettano esclusivamente formati compressi, ZIP o RAR. Prima della compressione, le immagini sono ammesse esclusivamente in formato TIFF o EPS, con risoluzione minima 300 ppi e formato 100x150 mm. Il peso massimo di ciascun file è 50 MB, per un totale massimo di 200 MB. Per materiali più pesanti o datasets occorre contattare in anticipo lo staff tecnico per concordare le procedure di consegna alternative.
Si richiede di nominare i file col cognome dell'autore e la specificazione del tipo di contenuto, coerentemente con la numerazione interna al testo (es: “cognome per peer review.pdf”; “cognome testo.docx”, “cognome tabella 1.docx”, “cognome esempio 2.tiff”, “cognome figura 3.tiff”).